sabato, 10-Giugno-2023

21.00

Giardini di Via Camandona 9/a Rivoli

BASKET CASE: MIVERGOGNO @Giardini Camandona_PREMIO BUSCAGLIONE

Mivergogno

Torna Basket Case, contenitore culturale riservato ai giardini di Via Camandona 9/a a Rivoli, nell’ambito dei progetti di decentramento e valorizzazione ideati dalla Stagione Scene dal Vivo: per una sera il campo da basket del centro d’Incontro Don Puglisi diventa scenario suggestivo di concerti ed eventi di qualità. Dopo il Conciorto di Biagio Bagini / Gianluigi Carlone (Edizione 2021), e il collettivo Cantafinoadieci & Conte Biagio (Edizione 2022) tocca a MIVERGOGNO, giovane progetto cantautorale marchigiano che giunge a Rivoli grazie alla collaborazione stretta con il Premio Buscaglione – Sotto il Cielo di Fred.

Assegnatario, proprio nell’ambito del Premio Buscaglione, del premio Istituto Musicale Città di Rivoli insieme a FONNI (in programma il 15 settembre in occasione dei Caffè di Palazzo Piozzo previsti presso i giardini di Palazzo Piozzo di Rosignano dal giugno a settembre), MIVERGOGNO conta all’attivo due album, entrambi con le etichette Dischi Sotterranei e Homeless Records; il primo omonimo uscito il 29 novembre 2019, il secondo, “FILIPPINE” pubblicato il 13 maggio 2022. Il suo cantautorato, da lui stesso definito “urlautorato” rivela un’attitudine punk, testi diretti, semplici ma mai banali, un pop che sfocia spesso nel rock più puro.

Con ben tredici anni di riconosciuta attività e giunto alla sua settima edizione, il Premio biennale Buscaglione, organizzato dall’Associazione F.E.A. e nato da una direzione artistica ed uno staff tutto al femminile, è una fucina di talenti che, attraverso le passate edizioni, ha contribuito a scoprire e a dare visibilità a giovani musicisti italiani, contribuendo fortemente alla loro crescita in un complesso sistema che vede gli artisti emergenti inseriti in un network di professionisti musicali nazionali. Negli anni, il Premio Buscaglione ha premiato gli allora esordienti Lo Stato Sociale e lanciato gli Eugenio In Via Di Gioia.

 

Ingresso libero