Press & News

sabato, 13-Novembre-2021

OMAGGIO A EZIO BOSSO | TORNA SCENE dal Vivo

Dalla colonna sonora del celebre “Io non ho paura” ad “Emily Dikinson”, “The Way of 1000 and One Comet”, “Music for The Lodger”: così inaugura la Stagione SCENE dal Vivo, sabato 13 novembre presso il Circolo della Musica di via Rosta 23. Salgono sul palco Giacomo Agazzini, Roberta Bua, Giorgia Lenzo, Claudia Ravetto, costituito Quartettozerø proprio in occasione di un concerto tributo a quello che per loro è un collega e un’esperienza: Giacomo Agazzini e Claudia Ravetto hanno collaborato con Ezio Bosso in un lunghissimo arco della sua carriera artistica, sin dagli esordi, incidendo numerosi lavori musicali del compositore, nonché colonne sonore quali quelle del film “io non ho paura”, per la regia di Gabriele Salvatores.

sabato, 27-Novembre-2021

PATHOS. Variazioni su “La Peste” di Camus

La Stagione SCENE dal Vivo | Rivolimusica prosegue il suo viaggio nel cuore della programmazione con un tributo a “La peste” di Albert Camus, opera riscoperta e raccontata nell’Italia del Covid 19 dalla sensibilità di Paola Corti, che di questo spettacolo è ideatrice e Regista. Ritorna, nella logica della rappresentazione, il termine pàthos colto nel suo significato più stretto e aderente al greco antico, come “sofferenza”; ma anche come “passionalità, concitazione, grandezza” propri della tragedia. Carica di pàthos diventa l’opera d’arte in grado di suscitare nello spettatore commozione, immedesimazione, stupore, grazie alla potenza drammatica della quale è dotata.

sabato, 11-Dicembre-2021

IN TRIO | NUOVO TRIO ITALIANO D'ARCHI_ROGRAMMA DI SALA

Primo violino, prima viola, primo violoncello: Alessandro Milani, Luca Ranieri, Pierpaolo Toso arrivano dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a SCENE dal Vivo | Rivolimusica portando sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli pagine di rara bellezza, come quelle di Schubert, Boccherini e Beethoven.

sabato, 18-Dicembre-2021

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI | RI-VOICES | CORO DI VOCI BIANCHE ISTITUTO LEONE SINIGAGLIA DI CHIVASSO

Tornano le piccole eccellenze della Scuola di Musica Città di Rivoli dirette da Nadia Kuprina affiancate dal Coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Comunale "Leone Sinigaglia" di Chivasso, per una nuova produzione, prima assoluta, in collaborazione con Marco Amistadi e Tecnologia Filosofica. Liberamente ispirato all’omonimo racconto di Jean Giono (1953), quest’ “uomo che piantava gli alberi” firmato Ri-voices ci racconta con delicatezza l’esperienza di Elzéard Bouffier che, rimasto solo al mondo, sceglie di ripopolare di alberi una zona montana ormai arida e spoglia.

sabato, 22-Gennaio-2022

BACH. SUITES PER VIOLONCELLO | MATILDA COLLIARD

Con le sue Complete Suites for cello solo pubblicate lo scorso aprile per Da Vinci Classics, Matilda Colliard si aggiudica un significativo primato italiano e di genere per l’incisione integrale dei sei capolavori rivoluzionari di J.S. Bach: di quella “esperienza di significato e valore eccezionali”, la talentuosa violoncellista valdostana propone una lettura delicata ed elegante che rivive sul palco della Stagione SCENE dal Vivo sabato 22 gennaio grazie a Bach. Suites per violoncello.

sabato, 12-Febbraio-2022

DAS MARIENLEBEN_Programma di sala

La potenza drammatica di Das Marienleben, quella “vita di Maria” prospettiva della madre e della donna, frutto dello straordinario racconto di umanità, umiltà e passione composto da Paul Hindemith tra il 1922 e il 1923 sull’omonimo ciclo in versi di Rainer Maria Rilke (1912) arriva, tanto attesa, a Scene dal Vivo.

domenica, 20-Febbraio-2022

MONNA VIOLINA_Programma di sala

Per il Ciclo Famiglie nell’ambito della Stagione SCENE dal Vivo arriva al Teatro Fassino di Avigliana “Monna Violina”, spettacolo musicale che vede sul palco Eleonora Savini, giovane violinista e attrice con una lunga storia di teatro musicale, e Federico Carraro, classe ’90 e viola dell’Orchestra Teatro regio di Torino.

sabato, 26-Febbraio-2022

AVEC PASSION | QUARTETTO CHAGALL

“Il violinista blu” di Marc Chagall descrive perfettamente lo stato di elevazione al quale può portare la musica, capace di condurre in una dimensione onirica: questa l'ispirazione travolgente e impetuosa del Quartetto Chagall, formazione di giovani musicisti provenienti da Italia e Turchia, nata nel 2014 e da subito apprezzata da critica e pubblico per la grande passionalità e la perfetta amalgama che ne caratterizza le esecuzioni. Paolo Skabar, Matteo Ghione, Jacopo Toso, Ilsu Guresci si esibiranno per la stagione SCENE dal Vivo sabato 26 febbraio.

martedì, 8-Marzo-2022

THESMOPHORIA. Primo giorno | Cecilia

Un'arpa, la voce straordinaria e sottile di Cecilia, la chitarra di Alex Gariazzo per un 8 marzo che con “Thesmophoria” vuole condurci in un viaggio ideale dall'Antica Grecia di Demetra e Persefone fino al giorno d’oggi. Fil rouge, tra musica e le narrazioni puntuali ed esilaranti tipiche della cantautrice torinese, la terra, il sentimento, ma soprattutto un “profondo femminile” che si interroga, si espone e si dichiara con forza attraverso il tempo e lo spazio, ritrovando il suo carattere sincero, naturale e infine universale.

domenica, 13-Marzo-2022

LA GRANDE ALCHIMIA COSMICA

“Abbiamo compreso - racconta Eugenio Coccia - che gli elementi che compongono il nostro mondo sono i frutti alchemici delle stelle, e sono gli stessi in tutto il cosmo. Viviamo in un universo omogeneo e isotropo. Probabilmente non l’unico”. Questo l’assunto de “La grande alchimia cosmica”: una conferenza spettacolo che, come previsto dal Ciclo Scienza e Creatività in collaborazione con l’Associazione Polincontri Classica del Politecnico di Torino, vedrà sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli una personalità della scienza e una della musica dialogare per scoprire ancora una volta la creatività come denominatore comune.

sabato, 19-Marzo-2022

AMAI QUARTET

Rivolimusica e Filarmonica di Rovereto si uniscono in occasione del primo Concorso Pietro Marzani, prestigioso premio per giovani quartetti d’archi promosso dalla Filarmonica in collaborazione con Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Balmas, Associazione Amici della Musica di Modena, e Amici della Musica di Mestre. La Stagione Scene dal Vivo ha il piacere di ospitare in cartellone il quartetto vincitore delle selezioni che si sono concluse a Rovereto lo scorso 31 ottobre: il promettente Amai Quartet, nato proprio in quel 2020 di stravolgimenti, fatto di teatri chiusi, lockdown e zone rosse in un mondo che precipitosamente cambiava.

sabato, 30-Aprile-2022

SENTIERI SELVAGGI: la musica contemporanea al grande pubblico

Un florilegio di musica contemporanea, da Hot Shot Willie di Carlo Boccadoro al Terzo libro di Kenning di Carlo Galante, ispirato all’arte del kenning praticata dagli antichi bardi del Nord Europa; dal Mauro Montalbetti di Ljust alla prima esecuzione italiana di Checkered Shade, Timo Andres, senza dimenticare Metamprhosis 1, 2, 3 di Philip Glass: tornano sul palco di SCENE dal Vivo i Sentieri selvaggi di Carlo Boccadoro.

sabato, 11-Giugno-2022

Dai palchi di Battiato alla "poesia sacrale": Lamberto Curtoni e Carlo Guaitoli in SACRAL POETRY

Tra toni caldi e mondi onirici, la delicatezza misterica di Bjork e Massive Attack si intreccia alle strutture profonde e toccanti di Pärt (Spiegel im spiegel), Gurdjieff - de Hartmann, per chiudere nella sintesi di Sonata in cinque movimenti composta da Curtoni, con temi di derivazione popolare e contemporanea in linea con le altre esperienze sonore, come anello di congiunzione fra tradizione e quella modernità che non può non affondare le sue radici in un passato indelebile e determinante.

domenica, 26-Giugno-2022

A I G A - Studio per lo scorrere di un fiume

“Il delta”, “Gli affluenti”, “La diga”, “La veste montana del fiume”, “La nascita, ovvero la fine del percorso controcorrente”: così Archeia Orchestra racconta, attraverso archi, percussioni e soprano alternati alla voce narrante di Marco Amistadi, l’essenza e la vita di quel bene prezioso e in pericolo che è l’acqua. Le musiche e i testi di Giuliano Comoglio, Filippo Donà, Marco Amistadi saranno protagoniste domenica 26 giugno, in prima assoluta presso il Castello della Contessa Adelaide di Susa, di un “percorso controcorrente”, un concerto teatrale costruito, non a caso, “al contrario”, in una logica capovolta in cui lo scorrere del fiume sia percepito non dalla fonte al mare, ma dal mare alla fonte. Ed ecco che Aiga (“acqua”, appunto, in occitano), diventa un melodioso e poetico allarme che nasce dalla riflessione musicale e drammaturgica sull’ innalzamento dei mari, lo scioglimento dei ghiacciai, la gestione irresponsabile e lo sfruttamento delle risorse idriche, con riferimenti testuali e musicali rivolti alla tradizione occitana.

giovedì, 10-Novembre-2022

PAOLO FRESU DEVIL QUARTET INAUGURA SCENE DAL VIVO 22 -23

I riflettori di SCENE dal Vivo si riaccendono sui palchi di Rivoli, Rivalta, Avigliana e Bassa Valle di Susa, Collegno, Torino: da novembre 2022 a luglio 2023 il partenariato realizzato da Istituto Musicale Città di Rivoli e Associazione Revejo, giunto al suo quarto anno, porta un calendario ricco di concerti - musica da camera, jazz, cantautorale, etnopopolare, elettronica - teatro e danza, contaminazioni e progetti divulgativi collaterali. "Lo Spettacolo continua" con Paolo Fresu Devil Quartet: Fresu, Ferra, Dalla Porta e Bagnoli aprono la Stagione SCENE dal Vivo giovedì 10 novembre, con un concerto che ripropone il loro eclettismo jazz in versione puramente acustica e un lavoro discografico, Carpe Diem, che ha rappresentato sin da dal primo giorno di pubblicazione per la Tǔk Music, un faro nella discografia di genere, per emozionalità e l’indubbia perfezione artistica.

martedì, 15-Novembre-2022

EVENTO RIMANDATO_ALAN BRUNETTA-VITTORIO MARCHIS

⚠️⚠️⚠️ATTENZIONE! "Le Tastiere: dall'analogico al digitale e vice versa" previsto mercoledì 16 novembre in Aula Magna Politecnico di Torino per il Ciclo Scienza e Creatività è rimandato a data da destinarsi!

sabato, 26-Novembre-2022

Duo Moreno-Capelli

Un programma d’eccezione e musiche di Schubert, Liszt, De Falla, Ginastera, con un sentito omaggio all’ Astor Piazzolla di Lo que vendrá, Fuga y Misterio, Verano Porteño nel trentennale della morte

venerdì, 2-Dicembre-2022

Matilda Colliard_Bach. Suites per violoncello

Con le sue Complete Suites for cello solo pubblicate nel 2021 per Da Vinci Classics, Matilda Colliard si aggiudica il significativo primato italiano per l’incisione integrale dei sei capolavori rivoluzionari di J.S. Bach: di quella “esperienza di significato e valore eccezionali”, la talentuosa violoncellista valdostana propone una lettura rara, che rivive sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli per Stagione SCENE dal Vivo questa sera in un secondo capitolo dedicato alle Suites 2,4 e 6 dopo quelle (1,3, 5), eseguite lo scorso anno nell’ambito del cartellone 21-22.