Press & News

sabato, 13-Novembre-2021

OMAGGIO A EZIO BOSSO | TORNA SCENE dal Vivo

Dalla colonna sonora del celebre “Io non ho paura” ad “Emily Dikinson”, “The Way of 1000 and One Comet”, “Music for The Lodger”: così inaugura la Stagione SCENE dal Vivo, sabato 13 novembre presso il Circolo della Musica di via Rosta 23. Salgono sul palco Giacomo Agazzini, Roberta Bua, Giorgia Lenzo, Claudia Ravetto, costituito Quartettozerø proprio in occasione di un concerto tributo a quello che per loro è un collega e un’esperienza: Giacomo Agazzini e Claudia Ravetto hanno collaborato con Ezio Bosso in un lunghissimo arco della sua carriera artistica, sin dagli esordi, incidendo numerosi lavori musicali del compositore, nonché colonne sonore quali quelle del film “io non ho paura”, per la regia di Gabriele Salvatores.

sabato, 27-Novembre-2021

PATHOS. Variazioni su “La Peste” di Camus

La Stagione SCENE dal Vivo | Rivolimusica prosegue il suo viaggio nel cuore della programmazione con un tributo a “La peste” di Albert Camus, opera riscoperta e raccontata nell’Italia del Covid 19 dalla sensibilità di Paola Corti, che di questo spettacolo è ideatrice e Regista. Ritorna, nella logica della rappresentazione, il termine pàthos colto nel suo significato più stretto e aderente al greco antico, come “sofferenza”; ma anche come “passionalità, concitazione, grandezza” propri della tragedia. Carica di pàthos diventa l’opera d’arte in grado di suscitare nello spettatore commozione, immedesimazione, stupore, grazie alla potenza drammatica della quale è dotata.

sabato, 11-Dicembre-2021

IN TRIO | NUOVO TRIO ITALIANO D'ARCHI_ROGRAMMA DI SALA

Primo violino, prima viola, primo violoncello: Alessandro Milani, Luca Ranieri, Pierpaolo Toso arrivano dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI a SCENE dal Vivo | Rivolimusica portando sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli pagine di rara bellezza, come quelle di Schubert, Boccherini e Beethoven.

sabato, 18-Dicembre-2021

L'UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI | RI-VOICES | CORO DI VOCI BIANCHE ISTITUTO LEONE SINIGAGLIA DI CHIVASSO

Tornano le piccole eccellenze della Scuola di Musica Città di Rivoli dirette da Nadia Kuprina affiancate dal Coro di voci bianche dell’Istituto Musicale Comunale "Leone Sinigaglia" di Chivasso, per una nuova produzione, prima assoluta, in collaborazione con Marco Amistadi e Tecnologia Filosofica. Liberamente ispirato all’omonimo racconto di Jean Giono (1953), quest’ “uomo che piantava gli alberi” firmato Ri-voices ci racconta con delicatezza l’esperienza di Elzéard Bouffier che, rimasto solo al mondo, sceglie di ripopolare di alberi una zona montana ormai arida e spoglia.